XXXVII RASSEGNA DELLE CORALI POLIFONICHE
CITTÀ DI NETTUNO
Un evento di particolare importanza per la coralità italiana in cui il canto diventa espressione di Fede e di religiosità, momento di condivisione e di gioia.
Giunta alla 37 edizione, la Rassegna corale organizzata in concomitanza delle festività in onore di Santa Maria Goretti, vede quest’anno la presenza di ben 6 cori provenienti dalla Toscana, dal Lazio e dall’Abruzzo di cui il Coro “Giacomo Puccini” di Chieti (membro dell’Associazione CORI D’ABRUZZO – CHORUS INSIDE), diretto dal M° Loris Medoro.
La Federazione CORI ITALIANI – CHORUS INSIDE patrocina la manifestazione.
La Comunità dei Padri Passionisti cura, da oltre 100 anni, la tenuta del Santuario della Madonna delle Grazie dove è custodita la miracolosa statua lignea della Vergine approdata a Nettuno nel 1550 dopo lo scisma di Inghilterra. Dopo gli ampliamenti degli anni ’50 a seguito della canonizzazione della Santa Maria Goretti le cui spoglie mortali sono venerate nella cripta, il Santuario è stato proiettato di fatto fra i luoghi di pellegrinaggio più significativi del nostro tempo, diventando meta continua di fedeli provenienti da ogni parte del mondo fra cui eminenti personalità ed i Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II. Da molti anni, per la solerzia dei Superiori, il prestigio del Santuario, ormai Basilica Pontificia alle dirette dipendenze della Santa Sede, si è arricchito di numerose iniziative dando vita ad importanti eventi religiosi e culturali. Il fascino delle grandi Cattedrali europee e le loro storiche corali è stato un elemento trainante che ha portato all’esigenza di “costruire” appuntamenti che potessero inevitabilmente coinvolgere altri settori della vita sociale e che fossero nello stesso tempo di un certo spessore artistico. Alla Rassegna, che gode da tempo del Patrocinio della Città di Nettuno, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della FEDERAZIONE CORI ITALIANI – CHORUS INSIDE, hanno partecipato numerosi Cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero che hanno accresciuto il prestigio della manifestazione. L’Albo d’Oro dei gruppi presenti negli ultimi anni è riportato nel sito www.coraledinettuno.it. La Corale “Città di Nettuno”, che ha partecipato alle edizioni dei primi anni, è impegnato oggi a curare tutti gli aspetti organizzativi dell’evento contribuendo alla sua promozione nell’ambito della coralità nazionale ed internazionale.